Il Club nasce dalla volontà di un gruppo di amanti ed estimatori del “panno del Casentino” con la volontò di mantenere viva la stroria e la conoscenza di questo tipico tessuto. Il Panno nasce nel Casentino con una particolarità unica nel suo genere, tale da essere annoverato nei libri di Merceologia Tessile con il suo nome specifico, grazie al suo caratteristico “ricciolo” che scaturisce da un percorso consolidato nei secoli e rimasto sempre conforme.
Essendo un prodotto interamente artigianale e realizzato con macchinari unici, risulta destinato ad un mercato di nicchia, negli anni perde la sua capacità di commerializzazione e quindi si evidenzia una conseguente crisi nelle poche aziende che lo realizzano. La sua diffusione, che per vocazione fa riferimento alla stagione invernale, va piano piano limitandosi ad un target di adulti, i giovani lo disconoscono ed qui che si innesta il percorso del Club in nuance.
Questo gruppo di estimatori organizza eventi di sensibilizzazione e promuove concorsi per giovani stilisti per la progettazione di capi da destinare ai settori produttivi per giovani e bambini; le acque cominciano a muocersi e a raccogliere altre presenze amatoriali, la passione e la volontà di promozione del prodotto aumentano coinvolgendo scuole, esperti ed Enti.
Il gruppo del Club si consolida e pensa di realizzare il colpo grosso con la candidatura alla Vestizione del Manneken Piss simbolo del Belgio, il bozzetto viene accettato e consegnato alla città di Bruxelles in una cerimonia ufficiale, alla presenza di autorità belga; successivamente l’abito viene realizzato e consegnato con una cerimonia che dopo l’ufficialità della consegna alle autorità, si conclude con una sfilata che porta alla vestizione del Manneken Pis; esso viene vestito con l’abito rappresentativo del Casentino, il tipico cappotto da signore.
Da questa vestizione il Club parte per la creazione di nuovi eventi tra i quali la vestizione a cadenza quinquennale del Manneken che avviene in concomitanza della Festa della Toscana.
Il Club degli Amici del Riccolo si propone di proseguire ed ampliare il suo raggio d’azione così da coinvolgere sempre più persone e addetti del settore Moda, nella speranza di poter salvaguardare una ricchezza unica nel suo genere ad oggi svilità dall’incuria generale